MENU

Come scegliere le tende ed i sistemi oscuranti per l’ufficio

tende-ufficio

Le tende ed i sistemi oscuranti per l’ufficio sono particolarmente importanti, soprattutto se si passa molto tempo a lavorare davanti al computer. Una illuminazione scarsa infatti può stancare gli occhi a lungo andare, provocando prestazioni lavorative più scadenti, mal di testa e altri problemi fisici. Perciò è opportuno sapere come scegliere le tende ed i sistemi oscuranti per l’ufficio che rappresentino un valido alleato, soprattutto quando si lavora al pc e si ha bisogno di un’ottima illuminazione.

Le tende per uffici devono quindi rispondere a determinate caratteristiche, in primis lo stile di arredamento. Nel caso in cui l’esposizione della stanza alla luce solare è scarsa. è consigliabile optare per materiali chiari e leggeri. Se invece la stanza è ben esposta al sole, è opportuno scegliere materiali più scuri. Le tende per ufficio maggiormente utilizzate sul mercato sono le seguenti:

  • tende veneziane
  • tende a pannelli
  • tende a tapparella con stecche in pvc
  • tende a rullo verticali

Una soluzione molto valida è rappresentata dalle tende a persiana integrate all’interno della finestra tramite un vetrocamera piuttosto ampio. Hanno dei costi abbastanza elevati, ma garantiscono un ottimo effetto estetico e funzionale. Sono inoltre particolarmente indicate per chi passa molto tempo a lavorare davanti al pc, poiché scherma ottimamente il sole, eliminando quei fastidiosi riflessi sullo schermo e garantendo la giusta illuminazione.

La tecnologia sta diventando fondamentale anche per gli arredi d’ufficio, infatti sul mercato si stanno diffondendo sempre di più le tende per ufficio automatizzate, che possono essere aperte o chiuse con un semplice dispositivo elettronico attraverso un motore a scomparsa. Zero impatto estetico e massimo grado di funzionalità, in quanto si possono aprire e chiudere le tende con un semplice gesto, senza alcuno sforzo, a seconda della diversa esposizione dell’ufficio ai raggi solari. E’ molto importante anche la scelta dei materiali delle tende per ufficio, in quanto possono condizionare notevolmente la dispersione del calore all’interno dell’ambiente. Sia nei periodi estivi di intenso calore che nei periodi invernali quando fa molto freddo, bisogna valutare attentamente all’interno degli uffici sia l’esposizione solare sia il risparmio energetico, che dipendono dalla scelta del materiale delle tende.

Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi bisogna scegliere tende per uffici che si adattino e si armonizzino esteticamente all’ambiente circostante. Solitamente gli arredi degli uffici sono moderni e “minimal”, con pochi mobili e suppellettili a fare da cornice ad un quadro molto semplice. In questi casi la funzione estetica è relativa, bisogna dare priorità alla funzione pratica delle tende, che devono garantire una buona illuminazione soprattutto quando si lavora al pc.  Ci sono però delle eccezioni, per esempio gli studi legali degli avvocati, dei notai o dei professionisti in generale nel momento in cui accolgono i loro clienti devono offrire una facciata esteticamente gradevole. Se quindi l’ufficio è arredato in stile classico con mobili d’antiquariato, sarà opportuno scegliere delle tende che siano in linea con il design dell’ambiente, come ad esempio tende pregiate, tende classiche, tende in velluto, ecc. Le tende per uffici devono quindi soddisfare le esigenze di illuminazione dell’ambiente, della schermatura, della tutela della privacy e di funzione estetica.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.