Come personalizzare l’ingresso di una casa?

arredare-ingresso

Spesso sottovalutata, quella dell’ingresso di una casa è una stanza fondamentale, per accogliere gli ospiti e per entrare all’interno di un appartamento senza essere immessi automaticamente nelle stanze come il salotto o il corridoio, ma potendo godere, immediatamente, dello stile e delle caratteristiche di un appartamento attraverso la bellezza di un piccolo, ma personalizzato, ingresso. Basti pensare al fatto che, anche nelle civiltà più antiche, le case venivano realizzate affinché l’ospite potesse trovarsi a suo agio fin da subito, nell’ingresso in casa, non rimanendo spaesato. Ma come personalizzare l’ingresso di una casa? Di seguito, si indicano alcuni consigli utili.

Scelta delle porte di ingresso in casa

Quando si tratta di scegliere le porte all’interno della propria casa, spesso le caratteristiche che vengono chiamate in causa sono due: estetica e durevolezza della porta, che viene unita, chiaramente, al fattore della sicurezza che può essere garantito per la propria casa. Molto spesso, si opta per porte blindate, che garantiscano un livello di antieffrazione molto elevato, per proteggere tutti coloro che si trovano in una casa da ladri, malintenzionati e persone che potrebbero entrare all’improvviso, soprattutto se l’appartamento è sgombro.

Spesso, però, le porte blindate non presentano un’estetica molto impeccabile, per cui si rischia di creare un ambiente che non sia il massimo, dal punto di vista stilistico. Si può ovviare a questo problema tentando di investire sulle porte interne della propria casa, specie per quanto riguarda l’ingresso: l’impatto con il proprio appartamento è importante e non c’è nulla di meglio che una buona porta di ingresso per recare immediatamente consigli e avvisaglie sullo stile che viene adottato in un appartamento. La porta interna è indipendente rispetto a quella blindata, dal momento che verrà semplicemente aggiunta alla stessa, e richiusa a parte. La personalizzazione può avvenire in qualsiasi modo, scegliendo pattern cromatici, materiali, dimensioni e tanto altro ancora, così da ottenere una porta ideale in tutto per tutto.

Mobili e pezzi di arredamento

Per quanto si tratti soltanto di una stanza di brevissimo transito, quella dell’ingresso può essere personalizzata comunque con mobili e pezzi di arredamento, che arricchiscono la stanza affinché non sia del tutto spoglia. Ovviamente, non bisogna pensare ad un arredamento molto pesante in termini stilistici, dal momento che bisognerà preoccuparsi di utilizzare soltanto qualche piccolo oggetto perché arricchisca la struttura della stanza. Ad esempio, la scelta di un mobiletto sul quale includere oggetti o libri è sicuramente una buona idea; in alternativa, si può procedere con delle piccole mensole che recano anche un buon dinamismo alla stanza, sulle quali, ad esempio, appoggiare uno specchio, delle cornici, delle foto o porcellane e altri oggetti della propria casa. Per venire incontro alle esigenze dell’ospite, nell’ingresso della casa possono essere posizionati un portaombrelli e un attaccapanni, così da posare immediatamente giacche e giubbotti senza portarli dietro in casa. In questo modo, l’ingresso sarà utile sia dal punto di vista delle funzionalità che in termini estetici, non dando l’idea di stanza vuota e inutile per la propria casa.

Personalizzazione dell’ingresso

Come per tutte le altre stanze della propria casa, a seguito dell’oggettistica e degli strumenti utili in termini di funzionalità, non resta che pensare alla personalizzazione. Ma come fare con un ingresso? Ancora una volta, non si consiglia di sovraccaricare troppo l’ambiente, poiché comunque il suo transito è breve; potrebbe essere utile, dunque, inserire qualche piccolo quadretto, qualche cornice con foto di famiglia o piccoli paesaggi da cartolina che sono raccolti su tela o su stampe, per creare quel giusto colore per il proprio appartamento e per accompagnare l’ospite sia all’ingresso che all’uscita. Infine, come si diceva anche in precedenza, un piccolo specchio sarà il must have di un ingresso esteticamente impeccabile.

Laura Musig
Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Dichiaro di aver preso visione dell’informativa riportata alla pagina “Informativa Privacy” e di dare il mio consenso al trattamento dei dati personali.