Classici del design: lo stile black and white.
Il black and white è una delle più fortunate accoppiate di colori sia nel mondo dell’arredamento così come in quello della moda. Saranno gli opposti che si attraggono, sarà lo Ying e lo Yang, ma siamo di fronte ad un vero classico, trasversale rispetto ad epoche, tendenze e stili. Nell’ambito dell’arredamento, lo stile monocromatico risulta particolarmente vincente in quanto risulta adattarsi perfettamente a qualsiasi ambiente: camera, soggiorno, salotto ecc… Chi ama lo stile black and white ha le idee chiare, ama le linee decise e pulite. Chi arreda una casa in questo stile seleziona con attenzione mobili, dettagli e decorazioni.
Una cosa che rende il monocromatico un ever green, è la sua capacità di adattarsi a case anche molto differenti tra loro. Il celebre sito di arredamento Dalani ha per esempio provato a concepire un loft in stile black and white. Spazi essenziali e linee minimal per una proposta di arredamento che vedrebbe d’accordo sia un pubblico femminile che un pubblico maschile.
Dalani inoltre ha dato una nuova connotazione al black and white introducendo fantasie geometriche che movimentano e danno vitalità al monocromatico definito da alcuni troppo rigoroso e rigido (ricordate per esempio cosa avevamo detto nell’articolo riguardante i colori del fengshui?).
Tra i materiali prediletti dello stile black and white sicuramente il metallo, sia in versione cromata che opaca, il vetro e le superfici laccata. Molto apprezzati anche i materiali plastici come il plexiglass ed il metacrilato, utilizzati soprattutto per sedie, tavoli e tavolini.
L’idea in più? Nelle vostre stanze monocromatiche inserite sempre un unico e solo elemento colorato: rosso, giallo o verde ottanio. Può essere un vaso, una cornice, un set di cuscini. Una nota di colore che non mancherà di farsi notare.
Insomma il collaudato black and white detterà le regole del design ancora per molto tempo.
Scrivi un commento